“AI&F- Artificial intelligence & feedback for effective learning”
“AI&F- Artificial intelligence & feedback for effective learning”
PRIN - Progetto di rilevante interesse nazionale finanziato dal MUR
Prot. 2022ZMYYTH
Il progetto "AI&F- Artificial intelligence & feedback for effective learning" mira a fornire un metodo, un'interfaccia intuitiva e tutorial correlati per utilizzare framework di machine learning open source gratuiti per fornire feedback di qualità rivolti a grandi gruppi di studenti. L’obiettivo generale è quello di costruire un sistema in grado di supportare un apprendimento efficace e in ogni caso sostenibile. Il progetto intende quindi utilizzare la tecnologia per catturare aspetti e identificare somiglianze che un agente umano potrebbe non notare.
Il progetto, basato su dati documentali e sul campo, fornirà strumenti per l'utilizzo dei framework gratuiti Open Source Machine Learning da parte di insegnanti e studenti. La fase di progettazione e sviluppo consentirà alle università di condurre progetti pilota in contesti reali per testare il funzionamento, l'affidabilità, la pertinenza percepita e l'utilità ai fini dell'apprendimento da parte di insegnanti e studenti. Inoltre, i dati raccolti consentiranno di
a) affinare il modello di utilizzo del software a fini di feedback;
b) validare gli aspetti e i processi che hanno portato ad un apprendimento efficace e di successo;
c) identificare le potenzialità di sviluppo e gli elementi connessi che potrebbero emergere durante l'implementazione nel tempo. Poiché il software verrà utilizzato in diversi ambiti disciplinari, le variabili relative ad aspetti, sfaccettature e attributi contestuali saranno oggetto di analisi.
I progressi scientifici includono una maggiore capacità nel processo di insegnamento e apprendimento di utilizzare il feedback per un apprendimento efficace anche in docenti con corsi di grandi dimensioni; i progressi tecnologici sono legati a una maggiore comprensione delle interazioni uomo-macchina e alla disponibilità di strumenti e procedure convalidati per utilizzarli nel lavoro quotidiano.
PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO:
Comprendere il ruolo del modello come spazio condiviso tra agenti umani e artificiali.
Sostenibilità del feedback tra un insegnante e molti studenti.
PUNTO DI VISTA TECNOLOGICO:
Adattare le tecnologie Open Source Machine Learning Framework per supportare l’insegnante nell’analisi delle risposte degli studenti e nell’assegnazione del feedback;
Costruire un’interfaccia tra agenti umani e artificiali che consenta ai primi di concentrarsi sugli aspetti semantici senza la necessità di elevate competenze digitali.
Analisi dei modelli di feedback esistenti e le pratiche utilizzate nell’istruzione superiore. In questa fase verrà fornito il protocollo di progettazione della ricerca e verranno analizzate le pratiche di feedback e i quadri esistenti utilizzati nell'insegnamento e nell'apprendimento nell'istruzione superiore.
Ricerca e mappatura di framework gratuiti Open Source Machine Learning, con relativa valutazione di utilizzo sui materiali prodotti nei corsi universitari, e un confronto tra gli output forniti dagli strumenti rispetto a dati simili. A seguito di una fase di tool selection, verrà predisposta un'interfaccia user-friendly per consentire ad un agente umano senza esperienza informatica di interagire con il software e le sue connessioni.
Lo strumento sviluppato e i metodi saranno sperimentati in contesti reali per confrontare i modi in cui gli agenti umani interagiscono con l'agente intelligente in contesti reali per fornire feedback. I risultati di tale confronto potrebbero evidenziare un'inefficacia del tool, un'analogia con i risultati ottenuti con o senza tool (che renderebbe comunque sostenibile il processo) o un miglioramento dei risultati grazie al tool.
Condivisione con le organizzazioni esterne ai risultati del consorzio e alle esperienze acquisite durante l'esperienza del progetto attraverso un'azione di comunicazione multilivello
Contattaci all'indirizzo artificialintelligence.feedback@gmail.com per ulteriori informazioni sul progetto